Toscano on line :

La storia finora...

Tradizione e tecnologia insieme : la riscoperta della qualita' del colore

Il Colorificio Toscano vanta una tradizione e radici storiche di piu' di settant'anni.
E' nel 1924 che il suo fondatore, Alfred Houlston Morgan, intraprendente chimico di origine inglese,dopo aver maturato una vasta esperienza nel campo della ricerca dell'imprenditoria, approda in Italia per dare inizio ad una attivita' produttiva e commerciale nel settore delle vernici.
Affascinato dalla dolcezza del paesaggio toscano, decide di stabilirsi a Pisa e di avviare lì la sua impresa.

Nascono così il Colorificio Toscano e le sue prime linee di prodotti: Morgan's paint, Morgan's finish, Woodlack, Morgan's varnish, Morgan's primer.
Dal packaging originario di queste vernici traspare, soprattutto all'inizio, una sorta di commistione tra lo stile anglosassone e il gusto italiano.
Si rileva dalle istruzioni e dai nomi stampati sui barattoli, quasi sempre scritti nelle due lingue.
Si intuisce dal marchio aziendale: una tigre, forse antica reminiscenza di Mr. Morgan, un lontano ricordo delle colonie indiane dell'allora Impero Britannico, ammansita dai due barattoli di vernice che, con il classico humor, gli sono stati messi tra le zampe.

E accanto alle citazioni "Old England", comparivano, a chiare note, i simboli dell'italianita' come il tricolore.
Da questa fatidica data, molte cose sono cambiate. Il piccolo colorificio di Pisa ha accumulato, negli anni, una grande esperienza nel settore, ha creato una vastissima gamma di prodotti, ha investito capitali ed energie nella costante ricerca di sempre nuovi metodi di produzione, in armonia con le tecnologie più avanzate.
E il risultato di una tale crescita, oggi e' evidente: il Toscano e' diventata una moderna azienda in grado di rispondere a qualsiasi richiesta di un mercato in continua evoluzione.
Alcuni fattori però sono rimasti invariati nel tempo: la passione per il proprio lavoro, l'instancabile volonta' di migliorare la qualita' dei prodotti, il desiderio di fornire ai clienti un servizio sempre più completo.

Valori, questi, che rendono saldamente ancorata alla propria tradizione un'azienda proiettata verso continue innovazioni nella cultura industriale del colore.
Un profondo rispetto delle radici storiche, unito all'applicazione di sistemi all'avanguardia, accompagna, dunque, il cammino imprenditoriale del Toscano che , nel suo continuo evolversi, mantiene costante la propria filosofia.
Quella della qualità totale e dell'affidabilità delle sue vernici,
forte anche della comune esperienza con altri grandi marchi  come Vip, Rossetti e Paramatti che, con il Toscano, compongono dal 1998, quella significativa realtà che porta il nome di J COLORS SpA.

| www.toscanovernici.it | www.jcolors.com | Normativa Privacy